02 Ago 3 Strategie per gestire efficacemente la logistica del freddo
La logistica del freddo è senza ombra di dubbio, la logistica più delicata da affrontare per tutti gli addetti ai lavori che contribuiscono a mantenere intatta la catena del freddo.
Vengono gestite merci che risultano altamente sensibili e che necessitano di grande attenzione durante l’intera filiera del trasporto. Parliamo di prodotti che senza un’adeguata temperatura costante risulterebbero da buttare o pericolosi per la salute dei consumatori.
Affinché questi prodotti, siano essi alimentari o farmaci, arrivino in perfetto stato nelle mani dei consumatori è necessario agire in chiave strategica su ogni singolo passo del trasporto, in maniera tale di gestire in maniera efficiente tutta la logistica del freddo che ne deriva.
Gestione Strategica della logistica del freddo
Le aziende che si affidano al trasporto refrigerato, non possono permettersi il minimo errore che significherebbe buttare l’intero carico con ingente perdita economica. Il Controllo in ogni singola fase del trasporto è fondamentale per fare in modo che la merce arrivi a destinazione in perfetto stato. Per garantire tutto questo è necessario gestire in chiave strategica l’intera logistica del freddo.
Ecco 3 strategie per una gestione efficace ed efficiente della logistica del freddo:
- Magazzino e punti vendita pronti alla sfida
- Controllo dei processi e tracciabilità
- Formazione costante del personale
Progettazione adeguata del magazzino e del punto vendita
Abbiamo deciso di inserire come prima attività da concepire in chiave strategica, proprio il punto d’arrivo o il punto di partenza delle merci.
Per quanto sia banale, molti rivenditori non hanno ancora capito che loro stessi nel momento di carico o scarico merci fanno parte della catena del freddo, anzi sono forse la parte più importante perché delicata dopo un lungo viaggio. Con questo vogliamo dire che se non si hanno i magazzini o i punti vendita perfettamente in grado di gestire il lavoro della logistica allora parte della merce finirà sempre per perdersi e risultare non vendibile.
Le aziende devono dotarsi di appositi spazi già a temperature controllate che possono gestire il passaggio della merce dal rimorchio/camion/furgone/container alle nostre celle o ai nostri frigo.
In questa fase così delicata, non è possibile fare errori, se il trasporto è avvenuto a temperatura controllata, non può la merce subire shock termici durante lo scarico. Se succede significa aver interrotto la catena del freddo e aver compromesso il carico intero.
Isolamento termico dell’ambiente, spazi adeguati allo scarico già a temperatura, materiali isolanti per il trasporto in cella frigo o in bancone. Insomma gestire in chiave strategica la logistica del freddo significa dotarsi di strutture e strumenti che impediscano l’interruzione della catena del freddo e permettano ai consumatori di ottenere un prodotto al 100% sano per la sua salute.
Tracciabilità continua a controllo dei processi
Come abbiamo accennato all’inizio il trasporto di alcune merci è davvero molto sensibile, quando questi prodotti attraversano tutta la supply chain è inevitabile che siano soggetti a rischi, che vanno annullati o minimizzati. Tutto questo si fa attraverso il monitoraggio costante della temperatura e il controllo di tutti i processi logistici.
Le soluzioni di Refresh Cold offrono la possibilità di monitorare costantemente anche da remoto la temperatura della merce, se dovesse succedere qualcosa, ci sono allarmi preposti per evitare la perdita di carico. Ogni merce trasportata con le nostre soluzioni per il trasporto refrigerato può essere controllata in qualsiasi momento in modo tale da ridurre i rischi e ottimizzare i tempi del trasporto.
Ma non basta monitorare e tenere costante la temperatura durante l’intero trasporto, è necessario uno stringente controllo dei processi logistici, che impedisca qualsiasi tipo di danno economico all’azienda. Se, per esempio, non si gestiscono le scorte di magazzino e in generale il magazzino, c’è il rischio che un carico appena arrivato non trovi spazio all’interno dell’ambiente preposto, questo può creare un ingente danno economico oltre che problematiche relative allo stoccaggio.
Personale qualificato sempre formato
Qualcosa che spesso si trascura, quando in realtà è il modo più semplice per ottenere il massimo dai propri dipendenti. Un professionista che si aggiorna ed è adeguatamente formato, sarà in grado non solo di svolgere efficacemente il suo lavoro, ma di essere più produttivo e minimizzare i rischi per il carico delle merci.
La logistica del freddo, non è solo trasporto, molto dipende anche dalle competenze degli operai preposti. Formare in maniera adeguata e continua i propri dipendenti garantisce all’azienda un livello di produttività maggiore. Tutti sapranno fare il loro lavoro, tutti sapranno agire secondo le nuove tecniche o le nuove tecnologie appena conosciute e sarà più facile per l’azienda ambire alla soglia di “errore zero” che le nuove aziende 4.0 digitalizzate cercano con prepotenza.
Un professionista del settore che con nuovi aggiornamenti riesce a fare il proprio lavoro in meno tempo è garanzia di aumento di fatturato per l’azienda. Quindi gestire strategicamente il personale, con formazione continua e stimolante è la chiave per rendere ancora più efficiente ed efficace l’intera logistica del freddo.